L’ATTORE SCIAMANO – Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale
diretta da Cora Herrendorf
Il Teatro Nucleo proviene dalla tradizione che comincia con la Commedia dell’Arte, segue con Stanislavskij, Mejerchol’d, Vachtangov e riceve con Artaud, Grotowski e il Living Theatre impulsi completamente nuovi. Rappresenta contemporaneamente anche una corrente specificamente latinoamericana, in cui lo psicodramma viene sviluppato applicando la psicanalisi alla metodologia stanislavskijana per essere, in un secondo momento, completato dalle teorie di Moreno, Pearls, Goffmann e Lowen.
Ogni attore o regista/drammaturgo che si appresti a incontrare un gruppo di allievi non-attori, siano essi detenuti, diversamente abili, bambini, ragazzi, tossicodipendenti o persone con sofferenze dell’anima, deve avere una formazione che lo aiuti a portare nell’esperienza quello che del teatro serve e funziona per agevolare le persone nel loro cammino di consapevolezza artistica.
È perciò che negli anni, parallelamente all’attività di produzione e ricerca, i maestri del Teatro Nucleo hanno sviluppato un metodo, codificato all’interno di percorso formativo permanente che oggi propongono come opportunità di sviluppo professionale per attori e registi/drammaturghi, ma anche per operatori sociali, educatori, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, insegnanti, cui sempre più di frequente, viene richiesto di intervenire in contesti di disagio portando con sé la medicina magica del “Teatro”.
17/18/19 NOVEMBRE – LABORATORIO INTENSIVO – REGGIO EMILIA
Il laboratorio darà modo di confrontarsi e approcciarsi alle diverse tematiche legate al lavoro teatrale che possono affiancare il lavoro nel sociale e darà modo agli interessati di approfondire le caratteristiche specifiche della metodologia proposta dal Teatro Nucleo , frutto di oltre trent’anni di esperienza sul campo della pedagogia teatrale, anche come metodo per l’ interazione nel sociale. Scopi fondamentali del laboratorio intensivo sono : una riflessione condivisa e attiva sulle finalità della scuola “l’Attore Sciamano” e un excursus su tutte le tematiche proposte durante l’anno nei diversi laboratori .
Vai al Calendario completo della scuola
Sede Reggio Emilia: INCROCIO DEI VENTI, Via Guittone D’Arezzo, 3 Reggio Emilia
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per partecipare e’ necessario inviare una domanda di Iscrizione con le seguenti informazioni:
Nome Cognome, indirizzo postale, telefono.
Motivazioni per voler partecipare alla Scuola, Occupazione, Studi , Esperienze lavorative e/o Teatrali fatte da spedire all’indirizzo attoresciamano@teatronucleo.org
Alla conferma dell’iscrizione verrà inviata una scheda da compilare e rispedire firmata al medesimo indirizzo
Verranno inoltre inviate tutte le informazioni su vitto e alloggio e su come arrivare alle diverse sedi di lavoro.
La Scuola è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna e ha il patrocinio dei Comuni di Ferrara e Reggio Emilia
ORARI:
Venerdi dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 10.00 alle 13.30 dalle 14.30 alle 21.00
Domenica dalle 10.00 alle14.00 dalle 15.00 alle 19.00
COSTO : 200 euro