22 Dicembre 2013-Discada al Teatro Cortazar

VERSO IL CENTENARIO
Il Teatro Julio Cortazar inaugura una serie di iniziative che avranno luogo durante il 2014, per festeggiare il centenario della nascita del grande scrittore argentino di cui, unico nel mondo, porta il nome.

Domenica 22 dicembre 2013 ore 21

Teatro Nucleo presenta:
DISCADA AL CORTAZAR
Jazz e poesia

“Rayuela” ( Il gioco del mondo )– è il romanzo con cui Julio Cortázar irruppe nel mondo della letteratura universale – quest’anno si compie il cinquantenario della prima edizione, nel 1963 – dando origine, insieme a pochi altri, al boom della letteratura latinoamericana.
In Rayuela si racconta di una straordinaria tribù di vaghi artisti e intellettuali provenienti da varie parti del mondo insabbiati nella Parigi degli anni’50, una città appena uscita dalla guerra, ben lontana dai fasti del turismo low cost che oggi conosciamo.
La discada è una specie di rito, l’anti-cerimonia che unisce ogni tanto la tribù a celebrare il jazz, la più alta e poetica delle musiche. Al jazz Cortázar ha dedicato pagine memorabili : vi invitiamo ad unirsi a noi in una discada per rivivere quelle pagine, che hanno ancora molto da dirci.

Letture a carico di Horacio Czertok