CETT (Centro per il Teatro nelle Terapie)
SCUOLA PER OPERATORI TEATRALI NEL SOCIALE
L’ATTORE SCIAMANO
direzione Cora Herrendorf
8 PERCORSI TEMATICI INTENSIVI
RIVOLTI A OPERATORI SOCIO SANITARI, EDUCATORI, STUDENTI UNIVERSITARI, ATTORI, DANZATORI, MUSICISTI
La Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale offre l’opportunità dello studio, dell’approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico.
La Scuola applica un complesso di metodologie, che comprendono le tecniche d’improvvisazione, metodi analitici di percezione/osservazione del sé e dell’altro, allenamento fisico e vocale, l’immaginazione attiva, dinamica di gruppo, la memoria emotiva.
I metodi mirano alla conoscenza del proprio sistema emozionale, al superamento degli automatismi gestuali, al risveglio del ritmo interno e della forza della voce e del movimento , in relazione allo spazio “teatrale” (gruppo familiare, culturale, sociale, ecc.)
Infine La Scuola elabora una metodologia, che permette di approcciarsi ai comportamenti dell’altro, senza distorsioni di carattere etico – morale.
Osservare l’altro, osservare se stessi, vedere nell’essere visti non solo è costitutivo della situazione teatrale bensì determina ogni tipo di relazione sociale e terapeutica.
La Scuola sviluppa una nuova prospettiva nell’avvicinamento al contesto sociale e terapeutico e offre un prezioso supporto per una relazione dinamica fra personale terapeutico e pazienti, fra operatori sociali e il rispettivo gruppo d’utenza
MAESTRI : Cora Herrendorf, Natasha Czertok, Greta Marzano, Horacio Czertok
PERCORSO 1
IL MISTERO DELLA VOCE I
30/31 GENNAIO 1 FEBBRAIO
la voce – le voci – le visioni
urlo primario e risuonatori organici
emozione – corpo – voce : la voce del corpo e il corpo della voce
i colori della voce: coordinazioni psico-fisiche e immaginative – armonie e coralità
utilizzo drammatico di testi e canzoni
PERCORSO 2
L’ENERGIA NASCOSTA
13/14/15 FEBBRAIO
Principi della gestualità e regole spazio temporali – osservarsi fare
Oltre gli schemi corporali – gesto e presenza – la memoria del corpo
Il corpo che racconta : sequenze di movimento e autodrammaturgia
PERCORSO 3
LA MEMORIA EMOTIVA
20/21/22 MARZO
Memoria: archivio dinamico dei sentimenti
Ricordi: immagini, sentimenti, emozioni
Governare il processo di sviluppo dei ricordi
Memoria emotiva e metafora poetica
Scrittura dei ricordi e composizione drammaturgica
Trasformazione del ricordo in “momento” teatrale.
PERCORSO 4
ESSERE IN AZIONE – PERFORMER/PERFORMANCE
24/25/26 APRILE
integrazione psico-fisica – contatto fisico e contatto globale
ritmo guidato: centri di energia – l’ascolto musicale come esperienza soggettiva
L’espressione personale “da dentro a fuori”
composizione coreografica: il movimento e l’emotività, movimenti a colloquio
linguaggi e poetica della “performance”
PERCORSO 5
L’OSSERVAZIONE DEL CONFLITTO
29/30/31 MAGGIO
guardare e vedere . osservazione non interpretativa
lettura del comportamento attraverso il linguaggio non verbale
il conflitto come tecnica d’indagine – finzione come invenzione e gioco
auto osservazione, lettura, verbalizzazione, scrittura
gestione dei conflitti nel gioco teatrale – metodo d’improvvisazione
PERCORSO 6
IL MISTERO DELLA VOCE II
26/27/28 GIUGNO
la voce – le voci – le visioni
urlo primario e risuonatori organici
emozione – corpo – voce : la voce del corpo e il corpo della voce
i colori della voce: coordinazioni psico-fisiche e immaginative – armonie e coralità
utilizzo drammatico di testi e canzoni
il canto / la coralità
PERCORSO 7
L’ATTORE POETA. METODI D’IMPROVVISAZIONE per spazi CHIUSI e APERTI
18/19/20 SETTEMBRE
Metodi d’Improvvisazione
Metodo Stanslawskij-Actor’s Studio
Improvvisazione guidata
Allenamento fisico e vocale
Fiducia/Rischio/Fatica/Presenza
Attrezzi scenici
La Voce: Respiro – risuonatori organici – estensione e proiezione
Composizione
Principi della gestualità
Sequenze e coreografie
Movimento e azione nello spazio scenico
Utilizzo drammatico di testi e canzoni
Analisi registica e drammaturgica di produzioni teatrali registrate o fruite
PERCORSO 8
COREOGRAFIA, DRAMMATURGIA e COMPOSIZIONE TEATRALE
16/17/18 OTTOBRE
Scelta consapevole di forma e contenuto: dal testo alla scena. composizione coreografica .
Definizione dei linguaggi poetici
Analisi dei materiali teatrali proposti e costruzione di una bozza drammaturgica
Parola, spazio, elementi scenici, illuminazione, suono, musica
ruolo dell’osservatore/regista/compositore
orari: Venerdi 15/19 – Sabato e Domenica 9/13 – 15/19
Percorso Formativo
La Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale è organizzata in tre anni,
prevede quattro week-end tematici annuali
Orari
Venerdì – dalle 15 alle 19
Sabato e Domenica – dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
E’ possibile l’iscrizione anche ai singoli week-end tematici, ma solo la partecipazione al monte ore complessivo prevede l’ammissione all’esame finale
Obbiettivi
Conoscere l’applicazione dell’espressione artistica – teatrale nelle metodologie terapeutiche
Utilizzare tecniche teatrali di espressione e drammatizzazione in programmi di integrazione sociale ed educativa
Conoscere le dinamiche che determinano le condotte in un gruppo: le motivazioni e le forze in campo; i sottogruppi; leader intermedi; i canali di comunicazione; i campi psicologici dei singoli membri; le barriere di comunicazione
Contenuti
Sblocco e conoscenza del sistema emozionale
Superamento degli automatismi gestuali
Tecniche psicomotorie
Gestione dei conflitti
La Memoria
L’osservazione non interpretativa
La lettura del comportamento attraverso il linguaggio non verbale
Tecniche di Drammatizzazione
Ammissione / Modalità d’Iscrizione
L’ammissione alla Scuola è riservata a laureati o laureandi in discipline umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, animatori professionali, operatori sociosanitari.
E’ necessario inviare una domanda di Iscrizione con le seguenti informazioni:
Dati Anagrafici, Indirizzo, email, recapito telefonico e/o Facebook.
Motivazioni per voler partecipare alla Scuola; Occupazione; Studi e esperienze lavorative e/o teatrali fatte.
Gli allievi possono decidere liberamente quando iniziare i percorsi e fare (insieme alla Direzione della Scuola) un programma individuale per completare i tre anni.
L’ammissione alla Scuola è riservata a laureati o laureandi in discipline
umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, animatori, operatori sociosanitari, musicisti, danzatori .
TEATRO JULIO CORTAZAR
via Ricostruzione 40 Pontelagoscuro (Ferrara)