16 Maggio Festa di quartiere! PORTE APERTE Nuovo progetto di Community Lab

Porte A.per.te è un progetto per lo stimolo alla coesione sociale, nato nell’ambito di Community Lab, un percorso regionale di partecipazione per nuove politiche locali che sappiano investire sul contributo dei cittadini, veri esperti dei loro luoghi di vita.

La cabina di regia del percorso, costituita da Istituzioni Pubbliche (Comune di Ferrara, ASP Servizi alla Persona ed Azienda USL) e fortemente integrata con associazioni, cooperative e cittadini attivi, intende promuovere diverse iniziative per favorire la coesione sociale nella zona Doro di Ferrara (Quartiere Barco). Tra il mese di maggio e dicembre 2015, con la collaborazione della cooperativa di abitanti a proprietà indivisa “Il Castello”, si realizzeranno incontri a tema (scambio di buone prassi sull’economia sostenibile, laboratori teatrali, proposte assistenziali per persone fragili e reti di vicinato).

Martedì 21 aprile, si è tenuta una camminata di quartiere, pensata come forma di coinvolgimento degli abitanti della zona alle iniziative che si realizzeranno da maggio in poi.
La proposta è di condividere questo momento di incontro con le persone che vivono negli appartamenti a proprietà indivisa, i negozianti, la parrocchia, la scuola materna, ecc…
Sono stati  con noi i capiscala abitanti (referenti dei condomini a proprietà indivisa), operatori di associazioni e cooperative che seguono il percorso, volontari, operatori di ASP e dell’Azienda Usl.

Sabato 16 maggio sarà invece l’occasione per condividere la proposta pubblica attraverso una festa nel quartiere: un evento che sarà esteso a tutta la cittadinanza ferrarese. Ci saranno letture, teatro, musica, diversi stand con la presentazione dei soggetti che collaborano in questo progetto. Tutti insieme, con gli abitanti dei condomini a proprietà indivisa, per diffondere le buone pratiche di vicinato a sostegno delle fragilità.

L’evento è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, Azienda USL Ferrara, Community Lab, Cooperativa di abitanti il Castello, Cooperativa Sociale Camelot, Teatro Nucleo, Associazione Casa e Lavoro.