Come ogni anno proponiamo le attività del’Attore sciamano. eccovi qua una breve sintesi dei percorsi che verranno affrontati.
PERCORSO 1
12/13/14 Febbraio 2016
IL MISTERO DELLA VOCE . Conoscere la potenzialità dello strumento “voce”
emozione – corpo – voce : la voce del corpo e il corpo della voce
la voce – le voci – le visioni
urlo primario e risuonatori organici
i colori della voce: coordinazioni psico-fisiche e immaginative – armonie e coralità
utilizzo drammatico di testi e canzoni
PERCORSO 2
11/12/13 Marzo 2016
L’ENERGIA NASCOSTA
Principi della gestualità e regole spazio temporali – osservarsi fare
Conoscere i centri di energia e usarli quale casse di risonanza dei sentimenti
Oltre gli schemi corporali – Gesto e presenza –
Il corpo e la voce che raccontano
Trasformazione della energia in immagini poetiche
PERCORSO 3
15/16/17 Aprile 2016
LA MEMORIA EMOTIVA
Memoria: archivio dinamico dei sentimenti
Ricordi: immagini, sentimenti, emozioni
Governare il processo di sviluppo dei ricordi
Memoria emotiva e metafora poetica
Scrittura dei ricordi e composizione drammaturgica
PERCORSO 4
13/14/15 Maggio 2016
ESSERE IN AZIONE . LA POETICA DEI MOVIMENTI .
Integrazione psico-fisica – contatto fisico e contatto globale
ritmo guidato: centri di energia – l’ascolto musicale come esperienza soggettiva
L’espressione personale “da dentro a fuori” e “da fuori a dentro”
Composizione coreografica: il movimento e l’emotività, movimenti a colloquio
La poetica della composizione
PERCORSO 5
17/18/19 Giugno 2016
L’OSSERVAZIONE DEL CONFLITTO
guardare e vedere . osservazione non interpretativa
lettura del comportamento attraverso il linguaggio non verbale
il conflitto come tecnica d’indagine – finzione come invenzione e gioco
auto osservazione, lettura, verbalizzazione, scrittura
gestione dei conflitti nel gioco teatrale – metodo d’improvvisazione
PERCORSO 6
9/10/11 Settembre 2016
DRAMMATURGIA e COMPOSIZIONE TEATRALE
Definizione dei linguaggi poetici
Scelta consapevole di forma e contenuto: dal testo alla scena. composizione di una coreografia teatrale .
Analisi dei materiali teatrali proposti e costruzione di una bozza drammaturgica
Parola, spazio, elementi scenici, illuminazione, suono, musica
Ruolo dell’osservatore/regista/compositore
PERCORSO 7
7/8/9 Ottobre 2016
L’ATTORE POETA. METODI D’IMPROVVISAZIONE per spazi CHIUSI e APERTI
Metodi d’Improvvisazione
Metodo Stanslawskij-Actor’s Studio
Improvvisazione guidata
Fiducia/Rischio/Fatica/Presenza
Composizione
Principi della gestualità
Sequenze e coreografie
Movimento e azione nello spazio scenico
Utilizzo drammatico di testi e canzoni
Analisi registica e drammaturgica di produzioni teatrali registrate o fruite
PERCORSO 8
11/12/13 Novembre 2016
IL GIOCO RITUALE come mezzo per l’integrazione multiculturale
L’ Osservazione e il Dialogo
Il “Gruppo”
Cerimonie, Rituali, Trance, Catarsi
Le “altre” culture
Le diversità
Drammaturgia e Messa in scena
LABORATORIO INTENSIVO residenziale
DELLA SCUOLA PER OPERATORI TEATRALI NEL SOCIALE DI FERRARA
16/22 LUGLIO 2016
Il Laboratorio intensivo proposto , rivolto a operatori socio sanitari, educatori, attori, danzatori e studenti universitari, prevede l’approccio allo studio pratico di materie quali “il mistero della voce” (urlo primario e risuonatori organici – la voce del corpo e il corpo della voce – armonie e coralità – utilizzo drammatico di testi e canzoni); “l’energia nascosta” (principi della gestualità e regole spazio temporali – osservarsi fare oltre gli schemi corporali – la memoria del corpo e il corpo che racconta); “la memoria emotiva” (archivio dinamico dei sentimenti – governo del processo di sviluppo dei ricordi – scrittura e composizione drammaturgica – trasformazione del ricordo in azione teatrale); “l’osservazione del conflitto” (osservazione non interpretativa – lettura del comportamento attraverso il linguaggio non verbale – il conflitto come tecnica d’indagine – gestione dei conflitti nel gioco teatrale).”drammaturgia e composizione teatrale”, “l’attore poeta/ metodi d’improvvisazione teatrale per spazi aperti e chiusi”
[frame bgcolor=”#dddddd” version=”light”]L’inizio delle attività del Laboratorio saranno precedute, da l’Incontro/Conferenza (Horacio Czertok . Teatro Nucleo ) con proiezione del video “L’Attore in Manicomio”, diario dell’esperienza di collaborazione di Cora Herrendorf e Horacio Czertok con Psichiatria Democratica nel processo di “destabilizzazione manicomiale” del OPP di Ferrara diretto da Antonio Slavich negli anni 1977/78.
[/frame]