La 26° edizione del Premio Nazionale Franco Enriquez 2020 assegna a Horacio Czertok il più alto riconoscimento per la categoria Teatro Contemporaneo di impegno sociale e civile – sezione Grandi Drammaturghi e Registi.
«Horacio Czertok ci fa immergere nella sua filosofia e nella sua visione del momento teatrale […] Teatro è partecipazione. Per Czertok il teatro è un incontro. Una celebrazione del tempo presente, dell’ora e dell’adesso. Incontro implica comunicazione, parola che significa “mettere in comune” […] ed è questo scambio l’essenza e il senso del fatto teatrale. […] Il teatro di Czertok è una drammaturgia in itinere, in un continuo divenire, un vortice di vita che coinvolge e sconvolge».
Con questa motivazione, la Giuria del Premio Nazionale -realizzato con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- ha insignito il regista e attore di Teatro Nucleo del prestigioso riconoscimento, consegnato il 30 agosto 2020 presso il Teatro Comunale Cortesi di Sirolo, nella piazza che porta il nome di Franco Enriquez, alla cui memoria il Premio è dedicato.
Regista di teatro, d’opera e televisivo – dal Teatro alla Scala alla RAI – Enriquez, scomparso prematuramente nel 1980, viene ricordato ogni anno attraverso questo importantissimo Premio, organizzato dal Centro Studi Franco Enriquez con lo scopo di promuovere il teatro e la comunicazione teatrale ma anche cinematografica, televisiva, musicale, pittorica, scultorea, editoriale con alti fini artistici e di impegno civile.
Per una comunicazione e un’arte di impegno sociale e civile è infatti il sottotitolo dell’edizione 2020 del Premio Nazionale Franco Enriquez, che riconosce nel lavoro e nella poetica di Horacio Czertok un’eccellenza tra i registi e i drammaturghi del panorama teatrale contemporaneo italiano.