“Eco Corto!” – laboratorio teatrale site-specific per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni

Dal 14 al 18 giugno, presso l’ex Teatro Verdi, si terrà il laboratorio teatrale “Eco Corto!”, per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni

Il progetto nasce dalla collaborazione di Teatro Nucleo con il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara e mira a creare un cortometraggio sul tema delle “relazioni”, oggetto del laboratorio e punto centrale di riflessione insieme ai giovani partecipanti, per sensibilizzare la comunità nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

La tematica ambientale sarà il filo conduttore delle narrazioni che verranno create. La parola “ecologia” ha radici nel termine greco οἶκος (casa, ambiente) e sta ad indicare la profonda connessione che esiste tra uomo e pianeta. Gli spunti creativi potranno quindi partire dal privato e da storie singole, per dare loro una valenza universale. Per farlo verranno poste domande concrete: qual è il nostro ambiente, la nostra rete di relazioni? Cos’è per noi una “casa”? Come possiamo costruire un’armonia all’interno di questi?

L’obiettivo principale dell’esperienza laboratoriale è quello di favorire lo scambio di esperienze tra coetanei e dare l’opportunità di frequentare un ambiente stimolante e creativo, dove i protagonisti sono i ragazzi e le ragazze.

Gli incontri, di quattro ore ciascuno, si terranno da lunedì 14 giugno a venerdì 18 giugno e saranno guidati da esperti in formazione teatrale e audiovisiva di Teatro Nucleo. Il laboratorio prevede una ripresa tra la fine di agosto e l’inizio di settembre per aprire al pubblico il cortometraggio in occasione della manifestazione “Estate Bambini”. 

Il laboratorio è gratuito e tutti gli incontri sono organizzati nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Per iscrizioni e informazioni scrivere entro il 5 giugno a informafamigliebambini@comune.fe.it

Info Whatsapp: Natasha Czertok (348 9655709) e Veronica Ragusa (348 6852516)