L’evento è in occasione del primo appuntamento, all’interno del progetto RIOTE3, della presentazione di “The Myth Behind The Community”, in programma il 26 giugno presso Sinum Theatre a Pécs.
Teatro Nucleo partecipa al primo Multiplier Event legato alla pubblicazione del volume “The Myth Behind The Community”, realizzato con il sostegno del programma Erasmus+ KA2, in occasione del progetto RIOTE 3 Rural and Inclusive Outdoor Theatre Education.
In questa occasione Teatro Nucleo il 27 giugno presenta “Fuga in Me Minore” al Teatro Universitario di Pécs, Janus Egyetemi Színház.
L’obiettivo della pubblicazione di “The Myth Behind The Community” è creare un manuale che sia uno strumento di condivisione di pratiche e skills sviluppate e usate da ciascuno dei partner europei del progetto. Il prodotto sarà una guida al know-how sui temi della pratica del teatro-comunitario, con un focus sulle comunità rurali. L’altro tema del libro saranno le leggende locali: come è possibile sviluppare la coscienza del territorio da parte della comunità locale attraverso la riscoperta delle storie, le interpretazioni comuni e la messa in scena di miti locali.
L’edizione è a cura del Teatro Nucleo e sarà pubblicata online in tutte le lingue partner.
Il progetto RIOTE 3 è un programma di partnership Erasmus+ KA2 che coinvolge compagnie da sette paesi diversi: Romania, Ungheria, Francia, Italia, Slovenia, Regno Unito e Germania.
Il progetto si basa su pratiche per l’educazione degli adulti con lo scopo di rivitalizzare comunità che si trovano in contesi sociali marginalizzati. Uno scambio culturale dinamico, un empowerment della comunità attraverso l’educazione collettiva.