Infanzia e adolescenza rappresentano momenti delicati e importanti per la crescita dell’individuo che va rafforzando la sua immagine nel mondo. In un momento storico come questo, dove attraversiamo cambiamenti epocali e complessi questo momento di crescita può essere particolarmente difficile.
In Teatro nessuno è solo. lo spettacolo non può arrivare a vivere senza la totale cooperazione di tutti gli individui coinvolti, la spinta naturale al lavoro in gruppo che il teatro porta con sé fa di esso un mezzo essenziale per aiutare bambini e adolescenti ad incanalare le proprie energie e sensibilità, ad affinare le capacità creative in un clima di fiducia e di ascolto, a stimolare l’apprendimento e alimentare il gusto estetico e artistico.
L’espressione teatrale, attraverso i giochi di ruolo, le improvvisazioni e le simulazioni e tramite l’uso creativo del corpo e della voce, si fa motore di sviluppo di importanti competenze didattico -espressive, porta a superare in maniera ludica inibizioni e paure , favorendo la fiducia in se stessi e incoraggia l’espressione individuale all’interno del gruppo. Ragazze e ragazzi, muovendosi nello spazio scenico e interagendo tra di loro, migliorano inoltre la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale.
I laboratori possono essere svolti all’interno dell’istituto scolastico con gruppi classe o interclasse a seconda delle esigenze e prevedere focus sull’integrazione di bambin*e ragazz* con disabilità. Talvolta vengono organizzati laboratori e workshop anche negli spazi della sede del Teatro Nucleo, rivolti alle diverse fasce d’età.
L’espressione teatrale, attraverso i giochi di ruolo, le improvvisazioni e le simulazioni e tramite l’uso creativo del corpo e della voce, è il filo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche didattico-espressive. Ragazze e ragazzi, muovendosi nello spazio scenico e interagendo tra di loro, migliorano la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale.