Gli attori della Casa Circondariale C. Satta di Ferrara
venerdì 22 dicembre
saranno al Teatro Julio Cortazar
con “AGNUSDEI”
Lo spettacolo, dopo aver debuttato il dicembre dello scorso anno nella Casa Circondariale all’interno del Festival Trasparenze di Teatro Carcere e aver replicato il 12 giugno 2023 al Teatro Comunale di Ferrara, verrà presentato al Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro il 22 dicembre alle ore 20.
AGNUSDEI è frutto del percorso laboratoriale di teatro che svolgiamo all’interno del carcere di Ferrara ormai da vent’anni e che vede la partecipazione di un numero sempre più proficuo di detenuti. Questo spettacolo è stato realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 “Teatro in Carcere in Tempi di Peste“, che stiamo curando insieme a tre realtà europee attive nel lavoro teatrale in carcere, in un’ottica di confronto e scambio di pratiche ed esperienze.
Agnusdei
Regia e drammaturgia Marco Luciano
Con la collaborazione di Horacio Czertok
In scena gli attori detenuti della Casa Circondariale C. Satta di Ferrara
Disegno luci Franco Campioni
Liberamente ispirato alle lettere dal carcere di Antonio Gramsci. Lo spettacolo non intende narrare in maniera biografica la vita del politico e filosofo italiano, quanto piuttosto indagare, attraverso quadri grotteschi e sarcastici, azioni poetiche e musica dal vivo, alcuni archetipi morali e sociali, alcuni clichè, che la società continua ad alimentare quando si parla di carcere e detenzione.