Al Cortazar la nuova sede dell’Accademia della Luce

Nasce a Ferrara una nuova partnership a favore della cultura

Il Teatro Nucleo  ha aperto le porte della sua sede all’Accademia Internazionale della Luce (www.accademiadellaluce.it) che utilizzerà il Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro come propria sede operativa.

L’Accademia Internazionale della Luce, è una associazione culturale no profit, con sede ad Umbertide (PG), il cui presidente onorario è Vittorio Storaro, direttore della fotografia  vincitore di tre premi Oscar (per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore). Un progetto del tutto nuovo per l’Italia che nasce nel 2001 con lo scopo di promuovere e diffondere la “cultura della Luce” in tutti i suoi campi di applicazione. In questi anni è stata protagonista di oltre 280 tra seminari di studio e workshop di specializzazione professionale condotti da qualificati docenti, conta inoltre numerose collaborazioni con altre realtà nel mondo dell’arte, dello spettacolo e dell’industria illuminotecnica.
A nome e per conto dell’Accademia Internazionale della Luce opererà a Ferrara Franco Campioni, socio fondatore e docente dell’Accademia.
La luce è da sempre elemento essenziale dello spettacolo, dall’origine stessa della parola teatro, dal greco theatron, mostrare, fare vedere. Particolare attenzione hanno sempre posto i greci nella costruzione dei loro teatri, studiando attentamente il corso del sole, la sola loro fonte luminosa. Questa alleanza per la conoscenza è pertanto più che naturale.

Il 2015 è stato proclamato dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce.

Il Teatro Cortazar sarà quindi palcoscenico di numerose iniziative che le due reltà culturali stanno programmando e che riguarderanno il valore scientifico e culturale della luce.

Lo scopo di questa nuova unione è quindi quello di svolgere una attività culturale tesa a dare nuovi stimoli alla città di Ferrara.