LUGLIO 2013 residenza creativa Matteo Maffesanti e Tiziana Bolfe Bolfe e Maffesanti, rispettivamente dancemaker e videomaker, s’incontrano a Bassano del Grappa durante la prima delle residenze artistiche del progetto europeo SPAZIO ideato da: ICK di Amsterdam, Opera Estate Festival e Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, Art Station Foundation di Poznan e Dance Center di Zagabria.
La prima collaborazione con Nicole Seiler,coreografa e video- artista svizzera, produce l’installazione visiva “Fethus Phases“, ispirata alla rigenerazione e basata sull’uso di video-proiezione sul corpo stesso. Da qui prende vita l’idea di proseguire la ricerca, ponendo al centro della riflessione il corpo e le sue possibili trasformazioni.
Mediante l’utilizzo del video come supporto o parte integrante del movimento corporeo, l’indagine di questa seconda fase, si concentra verso tutti i significati che la propria immagine scomposta possiede. La registrazione video di dettagli del corpo umano, con prospettive ed angolazioni inconsuete,permette di focalizzare l’attenzione sulla modificata immagine di sé.
A marzo 2013, i due artisti presentano uno studio presso il CSC Garage Nardini di Bassano del Grappa, ponendo in primo piano la rigenerazione di corpi manipolati e ricostruiti attraverso una performance. Predominante è l’utilizzo della video- proiezione, dalla quale nasce un dialogo visivo fatto d’immagini pre-registrate e live. Nasce la creazione “Forms changed into new bodies” che a maggio 2013 viene presentata al Frascati di Amsterdam.
In Agosto 2013 il lavoro viene selezionato per il festival dedicato alla scena contemporanea B-Motion OperaEstateFestivalVeneto di Bassano Del Grappa. A settembre 2013 la creazione è selezionata in finale alla piattaforma nazionale Anticorpi XL all’Almagià di Ravenna. L’indagine comune, per Bolfe e Maffesanti, si articola sulla relazione che intercorre nei processi di trasformazione corporea. Abbiamo concentrato la nostra attenzione sui parametri fisici, emotivi e visivi presenti nel cambiamento. Una nuova identità ricostruita o generata dalla manipolazione del corpo attraverso una sua nuova immagine.