Books & Shop

Shopper “Kashimashi”

“Kashimashi”Di e con Natasha CzertokDisegno del suono Vincenzo Scorza e Alessandro CampioniDisegno luci Franco CampioniMaschera Beatrice PizzardoUna produzione Teatro NucleoCon il sostegno di Regione Emilia-Romagna e MiC Comico o grottesco, drammatico, lirico, misterioso, questo assolo di teatro-danza ruota attorno agli stereotipi di genere ed è…

Scopri di piùShopper “Kashimashi”

Quijote

Quijote Il libro realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, raccoglie scritti di Roberto Pazzi , critiche, riflessioni, appunti di lavoro dei registi Cora Herrendorf e Horacio Czertok, fotografie dello spettacolo di Teatro per gli Spazi Aperti – che ha girato per 20…

Scopri di piùQuijote

Un’avventura utopica

Teatro e Trasformazione nell’esperienza del Gruppo di Teatro Comunitario di Pontelagoscuro guidato da Antonio Tassinari a cura di Greta Marzano ed Erica Guzzo Cosa accadrebbe se delle persone di età, sesso, cultura ed estrazione sociale differente si riunissero settimanalmente per fare teatro? Accadrebbe loro di…

Scopri di piùUn’avventura utopica

Teatro in esilio

Teatro in esilio. La pedagogia teatrale nel lavoro del Teatro Nucleo di Horacio Czertok “Uno dei fatti centrali ed essenziali del teatro negli spazi aperti è proprio quello di rivolgersi a un insieme eterogeneo di non-spettatori. Se prima dello spettacolo si chiede alle persone presenti…

Scopri di piùTeatro in esilio

Quaderni di Teatro Carcere / Crocevie fra Teatro e Carcere

Rivista annuale a cura del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagnaedita da Titivillus CROCEVIE FRA TEATRO E CARCEREReport dall’Emilia RomagnaTeatro 360°: dossierTestiscritti diPolo Billi, Desi Bruno, Pietro Buffa, Michelina Capato Sartore, Sandro Capatti, Horacio Czertok, Giulia Innocenti Malini, Massimo Marino, Armando Reho, Sabina Spazzoli, Antonio Taormina,…

Scopri di piùQuaderni di Teatro Carcere / Crocevie fra Teatro e Carcere

Quaderni di Teatro Carcere / Gerusalemme liberata in carcere

Rivista annuale a cura del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagnaedita da Titivillus GERUSALEMME LIBERATA IN CARCEREDossier 2014-2015 scritti diPolo Billi, Giulia Bongi, Rachel Brahy, Pietro Buffa, Claudia Clementi, Horacio Czertok, Massimo Marino, Roberto Mazzini, Salim Megherbi, Massimo Mezzetti, Sabina Spazzoli, Frédéric Schoenaers, Stefano Tè, Cristina…

Scopri di piùQuaderni di Teatro Carcere / Gerusalemme liberata in carcere

Scoprendo Vite Nuove

«Il teatro è un catalizzatore efficacissimo per l’alfabetizzazione e l’acquisizione di nuove competenze per il reinserimento dei detenuti, rappresentando un ponte straordinario tra il carcere e la società civile a fine pena, quando è necessario trovare casa e lavoro, superando lo stigma».

Scopri di piùScoprendo Vite Nuove

Mir Caravan

“Noi attori di tutti i paesi d’Europa, con le più diverse forme di teatro, decidiamo di mobilitare le nostre risorse, le nostre esperienze e la nostra forza lavoro per la realizzazione, nel 1989, di un tour trans-europeo: Caravane MIR.“ MIR Caravan era in anticipo sui…

Scopri di piùMir Caravan

Il nono senso

“Il nono senso! Penso che si possa ripetere qui il suo significato. Non credo che il lettore sappia cosa sono gli altri 8 sensi. Io conosco la “Ruota della Consapevolezza”, ma la maggior parte delle persone non ha la minima idea del sesto, settimo e…

Scopri di piùIl nono senso

Il mito dietro la comunità

Rural and Inclusive Outdoor Theatre Education RIOTE è l’acronimo di Rural and Inclusive Outdoor Theatre Education, progetto nato nell’ambito dei partenariati strategici Erasmus+ Azione Chiave 2. Sin da principio l’obiettivo è stato quello promuovere il Teatro di Strada in Europa soprattutto come strumento sociale ed…

Scopri di piùIl mito dietro la comunità