La shopper “Esercizi di libertà” nasce dall’omonimo laboratorio teatrale svolto da Teatro Nucleo presso la Casa Circondariale C. Satta di Ferrara durante il periodo pandemico.
A seguito dell’impossibilità di accedere alla struttura detentiva, Horacio Czertok e Marco Luciano continuano a portare avanti riflessioni e condivisioni con i detenuti-attori in forma di corrispondenza, con uno scambio di lettere affidate alle educatrici e agli educatori, proseguendo così la pratica del teatro – attiva nel carcere di Ferrara dal 2005 e che dal 2018 si sviluppa attorno alla produzione dello spettacolo Album di Famiglia.
Attraverso queste lettere, Horacio Czertok e Marco Luciano propongono “esercizi di libertà” al gruppo di lavoro, costituitosi nel tempo tramite il passaparola tra i detenuti, che si sono fatti personalmente garanti della serietà e dell’impegno delle persone a cui proponevano di entrare a far parte del laboratorio di teatro in carcere. Input a cui i detenuti-attori possono rispondere in forme diverse, con poesie, racconti, disegni, canzoni, che continueranno ad alimentare lo sviluppo dello spettacolo Album di Famiglia, il quale è stato poi riadattato in forma di web serie pubblicata sul canale YouTube del Teatro Nucleo.
È possibile acquistare la shopper in loco, presso la sede del Teatro, oppure pagando tramite PayPal o bonifico bancario contattando la mail ufficiostampa.teatronucleo@gmail.com