PRIMAVERA DEL TEATRO
L’Eredità Vivente
Progetto del Teatro Nucleo con il Patrocinio del Comune di Ferrara e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e la collaborazione di Regione Emilia Romagna e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
A quarant’anni dalla sua fondazione e in omaggio alla memoria di Antonio Tassinari, attore, regista e pedagogo, figura tra le più rilevanti del Nucleo, scomparso un anno fa.
L’Eredità Vivente – che si svolgerà dal 22 al 31 maggio 2015 presso la Sala Julio Cortàzar, sede del Teatro Nucleo a Pontelagoscuro, e in altri luoghi della città di Ferrara – consiste in dieci giorni di laboratori, mostre e tavole rotonde, presentazioni di libri, in un’atmosfera conviviale e di condivisione insieme a Maestri di gruppi che hanno fatto la storia del Teatro contemporaneo a livello internazionale: Osmego Dnia (Polonia), Cathy Marchand (Francia) per il Living Theatre e i maestri dei Teatri Comunitari Catalinas Sur e Circuito Cultural Barracas (Argentina).
Un’occasione unica per vedere riunite realtà artistiche di respiro internazionale che, nelle rispettive diversità, condividono da anni l’idea del Teatro e dell’Arte come continua ricerca e trasformazione sociale e che più volte hanno incrociato i loro cammini, influenzandosi vicendevolmente, collaborando in progetti comuni, dando vita a spettacoli in tutto il mondo.
La Primavera del Teatro proseguirà dal 5 al 7 Giugno con la terza edizione del Totem Arti Festival, che vedrà quest’anno alcune interessanti figure della scena teatrale contemporanea, tra le quali Simona Bertozzi e Marta Dalla Via.
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Verranno rilasciati attestati di partecipazione
Iscrizioni fino ad esaurimento posti, è gradita la prenotazione entro il 10 maggio 2015
sono previste convenzioni per il vitto e alloggio per l’intera durata del progetto
Per informazioni e prenotazioni : info.ereditavivente@gmail.com, teatronucleo@gmail.com
DETTAGLI LABORATORI:
WORKSHOP di RICARDO TALENTO (ARGENTINA)
LA METODOLOGIA DEL TEATRO COMUNITARIO
Il seminario è suddiviso in teoria e pratica. Nella lezione concettuale si affronteranno tematiche quali: la memoria, l’identità, l’intergenerazionalità; la drammaturgia collettiva; le dinamiche di gruppo; l’arte nella trasformazione sociale.
La lezione pratica include: il lavoro sul corpo e sulla corporalità collettiva; la drammaturgia collettiva attraverso la coralità, la canzone, la plasticità; la creazione del personaggio e l’integrazione con gli altri attori e “non attori”, la messa in scena e l’esibizione del lavoro.
Regista, drammaturgo e docente teatrale, Ricardo Talento è fondatore e direttore del Circuito Culturale Barracas di Buenos Aires.
IL CIRCUITO CULTURAL BARRACAS è integrante della rete nazionale di Teatro Comunitario, della rete Latinoamericana di “Arte y Transformación Social” e la “Red latinoamericana de Teatro en Comunidad”. insieme al Gruppo di Teatro Catalinas Sur incentiva e appoggia la creazione di gruppi di Teatro Comunitario in Argentina, Uruguay, Spagna e Italia.
La lezione pratica include: il lavoro sul corpo e sulla corporalità collettiva; memoria e identità, la drammaturgia collettiva attraverso la coralità
WORKSHOP di ANA SERRALTA (ARGENTINA)
COSTRUZIONE SCENOGRAFICA
Scenografa del Gruppo di Teatro Catalinas Sur di Buenos Aires, Ana Serralta nel 2005 ha realizzato insieme a Omar Gasparini i murales del Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro e, successivamente, di altri quattro importanti edifici del quartiere di Pontelagoscuro.
Proporrà un seminario di costruzione pratica nel corso del quale gli allievi apprenderanno, partendo da un’introduzione al disegno:
Introduzione al disegno :Studio delle proporzioni – Passaggio dal disegno tradizionale alla caricatura per pupazzi
Creta e forme per replicare marionette e maschere :Bozzetti . Modellato in creta . Modellato in gesso, latice, silicona, cauchù .
Scultura : in gommapiuma e polistirolo. pittura, rifinitura, peli, baffi, occhi, accessori
Strutture per cabezudos e marionette: studio del movimento e utilizzo. Diversi materiali di realizzazione
Scenografia di strada o interno, machette
OSMEGO DNIA (POLONIA)
LA SCRITTURA NELLO SPAZIO
Teatr Osmego Dnia, ovvero Il Teatro dell’Ottavo Giorno, fu fondato nel 1964 nella città di Poznan in Polonia, nel pieno del regime totalitario . Il gruppo legò la propria attività all’impegno sociale e politico, e fu per questo costretto a emigrare nel 1985 facendo tappa anche a Ferrara, accolto da Teatro Nucleo. Subito dopo il 1989, con il ritorno della democrazia e invitati dal Primo Ministro Tadeusz Mazowiecki, si installarono nuovamente a Poznan. Inizialmente molto influenzato da Jerzy Grotowski, Osmego Dnia ha nel tempo sviluppato un proprio metodo singolare.
Il seminario è incentrato sulla poetica e sul metodo di lavoro elaborato dalla Compagnia per la costruzione dei proprio spettacoli, la “scrittura nello spazio”, e sul training fisico mutuato dall’esperienza del Teatro Laboratorio di Grotowski. Il programma del workshop prevede: training fisico e vocale per aprire l’attore alla propria “vita interiore”; improvvisazioni collettive a partire dal mondo quotidiano, sociale e politico degli attori; editing e costruzione poetica delle immagini emerse dalle improvvisazioni.
CATHY MARCHAND (LIVING THEATRE)
NELLA VALIGIA DI JULIAN BECK
Cathy Marchand, allieva di Jean Louis Barrault, grazie all’incontro con Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre riesce a trovare la giusta chiave per unire il teatro e la politica. Lavora con Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Gian Maria Volonté, Federico Fellini e Dino Risi. Alla morte di Julian Beck, Cathy Marchand rientra in Europa e riprende il lavoro cercando di trasmettere le proprie esperienze del Living alle giovani generazioni.
Il seminario proposto trova origine negli oggetti-simbolo che hanno attraversato la storia personale di Cathy Marchand per portare nel presente le tecniche sviluppate dal Living Theatre.
Il programma comprende: sessioni di training partendo dal rituale per elaborare la creazione collettiva e l’uso dello spazio scenico; accenni alla Biomeccanica di Mejerchol’d nell’evoluzione del Living Theatre; il lavoro sulla voce e sul suono con supporto di strumenti musicali; creazione di tableaux vivant; il teatro classico di Jean Louis Barrault; il rituale di Antonin Artaud; la scrittura poetica attraverso il “cadavere squisito”, un gioco collettivo surrealista.
ORARI
OSMEGO DNIA >dal 25 al 27 maggio
ORARI: 10.00 – 14.00 /17.00 – 21.00
26 maggio ore 20:30 – SPETTACOLO della Compagnia aperto al pubblico (Gli allievi assistono durante il pomeriggio, al montaggio e alle prove dello spettacolo)
CATHY MARCHAND> dal 29 al 31 maggio
ORARI : 10.00/14.00-16.00/20.00
31 maggio ore 20.00: Dimostrazione di lavoro pubblica (aperta al pubblico)
RICARDO TALENTO> dal 22 al 24 maggio
ORARI: 10.00/14.00-15.30-19.30
24 MAGGIO ORE 20.00: dimostrazione di lavoro aperta al pubblico
ANA SERRALTA> dal 25 al 30 maggio
orari: 10.00/13.00 – 15.30/18.30
30 maggio Ore18,30 – Dimostrazione pubblica di lavoro – aperta al pubblico
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Ogni workshop singolo con i Maestri : Cathy Marchand, Ricardo Talento e Osmego Dnia: 140 euro.
Worskhop Scenografia con Ana Serralta 180 euro ( compresi i materiali )
Due workshop a scelta tra Living Theatre, Teatro Comunitario e Osmego Dnia 260€
Percorso completo: Living Theatre, Teatro Comunitario e Osmego Dnia 360 €
Percorso completo di Teatro Comunitario (Ricardo Talento e Ana Serralta) 300 €
Viene data la possibilità a chi frequenta almeno un workshop di assistere ad altri workshop come osservatore , con l’aggiunta di 50 euro per ognuno.
Sono previste convenzioni con gli allievi per il pernottamento e i pasti, a prezzi vantaggiosi
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza
I 4 workshop possono essere frequentati singolarmente. È tuttavia consigliata una partecipazione intensiva per tutti i giorni del progetto, sia per il grande valore della proposta artistica, sia perché saranno previsti lungo il periodo anche incontri, tavole rotonde, dimostrazioni di lavoro, esposizioni fotografiche, proiezioni e, soprattutto, “contaminazioni” tra i gruppi.
INOLTRE…
Giovedì 21 maggio 2015 ore 18:00
presso Teatro Off , viale Alfonso d’Este, Ferrara
Presentazione dei libri “Un’avventura utopica” a cura di Greta Marzano e Erica Guzzo, sull’esperienza del Gruppo di Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, edito da Titivillus e “Pasado y presente de un mundo posible” di Adhemar Bianchi e Ricardo Talento Relatori: Giada Russo, Greta Marzano, Ricardo Talento, Ana Serralta.
a seguire verrà offerto un aperitivo
giovedì 28 maggio
E la nave va!
Itinerario fluviale a bordo della Nena a suon di fisarmonica
ore 10:00 > imbarco insieme ai Maestri de L’Eredità Vivente sul battello Nena nella darsena di Pontelagoscuro, in via dei Tarocchi
(partecipazione gratuita, aperto ai partecipanti ai laboratori)
ore 13:00 > arrivo al ristorante “Canottieri” e pranzo a menu’ fisso
ore 16:00 > Presso il Teatro Cortazar, incontro coi Maestri dell’Eredità Vivente. Interventi di Laura Mariani (Dams Bologna) e Federica Zanetti (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna). Presentazione della mostra fotografica “Il Living Theatre nelle immagini di Marco Caselli Nirmal”.
Partecipazione libera e gratuita
Venerdì 29 maggio ore 21:00
presso Teatro Julio Cortazar – Pontelagoscuro Ferrara
Tributo a Judith Malina _Video e testimonianze dell’allieva Cathy Marchand.
Ingresso gratuito
Sede operativa
Teatro Julio Cortazar (via ricostruzione 40. pontelagoscuro.ferrara)
telefono/fax: 0039 0532 464091
PER ISCRIZIONI: teatronucleo@gmail.com, info.ereditavivente@gmail.com