Il 13 ottobre prenderemo parte alla seconda edizione di “Video-Setting/Videoarte: origini e sperimentazioni” a cura di Zanzara Arte Contemporanea presentando la web-serie teatrale “Album di Famiglia” nata in periodo pandemico nell’ambito del progetto di teatro carcere che svolgiamo dal 2005 presso la Casa Circondariale di Ferrara.
DOMENICA 13 OTTOBRE 2024
ORE 18:30
EX REFETTORIO di SAN PAOLO – FERRARA
Horacio Czertok e Marco Luciano dal 2018 conducono presso la Casa Circondariale di Ferrara il laboratorio Album di Famiglia nell’ambito del tema biennale “Padri e Figli” individuato dal Coordinamento Teatro-Carcere della Regione Emilia- Romagna. Partecipato da 35 detenuti di diversa provenienza – Russia, Marocco, Albania, Romania, Spagna, Cuba, Italia, Tunisia, Moldavia – il percorso è dedicato alla produzione di uno spettacolo che avrebbe dovuto debuttare, prima ad aprile e poi a novembre 2020, presso il Teatro Comunale di Ferrara. A causa dell’emergenza sanitaria, questo non è stato possibile. Tuttavia, in attesa della riapertura dei teatri, il processo creativo non si è interrotto. Portato avanti tramite lettere – nel progetto Esercizi di Libertà – durante il primo lockdown, in questa seconda fase il laboratorio prosegue in presenza portando all’esterno la pratica teatrale con il linguaggio del video.
“Album di Famiglia” è una web serie composta da dieci corti video-teatrali, ciascuno della durata di 4 minuti, trasmessi a cadenza settimanale ogni giovedì a partire dal 14 gennaio 2021 alle ore 18 sulla pagina Facebook di Teatro Nucleo e, successivamente, raccolti sul canale YouTube di Teatro Nucleo.
Liberamente ispirata alla figura di Amleto e alle sue varie riscritture contemporanee, da Laforgue a Heiner Muller, la drammaturgia di Album di Famiglia si è andata componendo attraverso uno scambio di suggestioni e spunti letterari forniti dai registi di Teatro Nucleo ai detenuti, che li hanno rielaborati in scritture più o meno biografiche sull’eredità familiare, sulla colpa e sul perdono.