Atleti dell’anima

Atleti dell’Anima

Corso intensivo di formazione di  attori e attrici.
A cura di Horacio Czertok, Natasha Czertok e Marco Luciano

Al termine del percorso è prevista la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Verranno inoltre individuati attori e attrici per le nuove produzioni della Compagnia.

“Ogni attore è un atleta dell’anima,
deve credere alla materialità dell’anima”

Antonin Artaud

Scrivici per avere maggiori informazioni.

Atleti dell’anima è incentrato su tecniche e metodologie sviluppate da Teatro Nucleo per la creazione di drammaturgie e partiture coreografiche, un luogo dove sperimentare processi di creazione scenica elaborati in decenni di produzione e formazione e in ambiti diversi: il teatro di ricerca, la pedagogia, il lavoro nel sociale.

Alla ricerca di attori e attrici che “non ripetono mai due volte lo stesso gesto, si muovono tra le forme, rendono lo spazio vivo e multiforme”.
Lo spazio della pedagogia è per Teatro Nucleo di estrema importanza, è il luogo in cui si sperimenta, si cercano soluzioni, si rendono visibili e materiche le idee. E’ il luogo della trasmissione dell’esperienza e in cui si apprende l’esperienza di altri esseri umani. E’ il luogo in cui si cerca la verità, in cui si rende possibile la fragilità, in cui l’anima si scopre e prende corpo. In cui ci si sintonizza su progetti comuni.

Il corso ruota intorno ad alcuni principi base che vanno intesi come “contenitori” dai quali attingere nell’arco del laboratorio:

  • La preparazione del corpo inteso come sistema complesso corpo-mente-voce-respiro;
  • Elementi di teatro fisico, danza contemporanea, Butoh, teatro danza, lavoro sulla voce, lavoro sul testo, improvvisazione;
  • Composizione coreografica individuale e in gruppo;
  • La relazione con lo spazio teatrale nel suo complesso e con gli spazi urbani;
  • La città, il corpo, la capacità di ascolto;
  • L’ambiente urbano e l’ambiente naturale come luoghi di ricerca, esplorazione, visione.

Nell’ambito di questa formazione possono essere  individuati attori e attrici per le produzioni della Compagnia.