Il laboratorio si prefigge di affrontare l’intero percorso da effettuare per lo studio e la realizzazione di un progetto luci, lavorando su due diverse tipologie di spettacolo.Si studieranno gli aspetti artistici e quelli tecnici intrecciando argomenti e conoscenze indispensabili per la realizzazione di uno spettacolo mettendo in evidenza quanto la tecnica sia a servizio dell’arte.
Per meglio entrare nel concetto di luce come espressione artistica verranno presentate ai partecipanti immagini di opere pittoriche e di spettacoli che si differenziano tra loro per tipologia e mostrano come l’intervento della luce in palcoscenico possa essere frutto di capacità tecniche e sapiente uso del materiale specifico, ma anche di una creatività propria di ognuno, che potrebbe definirsi regia delle luci. Creatività che si può ottenere attraverso lo studio e la sperimentazione. Partendo quindi dall’analisi di un brano tratto da un testo classico ed uno di teatro moderno si analizzeranno forme e metodi per lo sviluppo di una drammaturgia della luce. Si affronteranno argomenti tecnici, scientifici, filosofici, letterari ed artistici fino ad arrivare alla messa in scena, passando per il montaggio e la messa a punto, per una miglior conoscenza e per un uso più consapevole dei mezzi a disposizione. Un laboratorio quindi aperto a tutti: tecnici, scenografi, registi, attori e a tutti quelli che amano il teatro.
Programma indicativo degli argomenti che verranno trattati:
- osservazione dei fenomeni naturali e caratteristiche della luce;
- rifermenti storici ed espressivi dell’utilizzo della luce;
- l’attore ed il rapporto con la luce;
- creare l’atmosfera;
- la funzione narrativa della luce;
- illuminazione dello spazio scenico;
- la scena e l’uso del colore;
- dalla visione del regista alla realizzazione pratica;
- il disegno luci;
- le luci nelle diverse tipologie di spettacolo;
- scelta, posizionamento, puntamento dei diversi proiettori teatrali;
- gli effetti della luce e il piazzato;
- illuminotecnica generale applicata allo spettacolo;
- i proiettori teatrali, il dimmer, la consolle, l’americana;
- principi di elettrotecnica, la manutenzione, norme di sicurezza;
- l’esperienza pratica;
Il programma pur rispettando i suoi contenuti potrà subire variazioni ed essere ampliato con specifiche richieste dei partecipanti, allo scopo di creare una maggiore interattività tra il docente e i partecipanti stessi.