Il paese dei balocchi / laboratorio teatrale gratuito, a cura di Animali Celesti Teatro d’Arte Civile

Rivolto a educatori/trici, persone diversamente abili, attori e attrici

Nell’ambito della residenza artistica LUCIGNOLI
Con il sostegno del MIC – direzione generale dello spettacolo dal vivo bando accessibilità artisti disabili

C/o Teatro Julio Cortazar / Via della Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro (FE)

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa

17 – 19 settembre 2024 / h 17:00 – 19:30

Iscriviti al laboratorio


A settembre 2024 ospiteremo in residenza artistica Animali Celesti Teatro d’Arte Civile, importante realtà riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e dalla Regione Toscana come una delle compagnie teatrali d’interesse nazionale nell’ambito dell’inclusione sociale.

La compagnia toscana, oltre a portare in scena lo spettacolo in residenza dal titolo “Lucignoli”, terrà il laboratorio “Il paese dei balocchi” rivolto a educatori ed educatrici, persone diversamente abili, attori e attrici, e a chiunque sia interessato a conoscere da vicino la loro peculiare metodologia di lavoro.

“Il paese dei balocchi” è un laboratorio teatrale gratuito di 3 giorni, basato sull’espressività corporea, la composizione ritmica e l’improvvisazione scenica, che prevede la sperimentazione di alcuni esercizi ispirati alle seguenti suggestioni: il pozzo dei desideri, il galateo degli asini, il torchio di tortura, rimedi di fata.

Il laboratorio si svolge parallelamente alla visione dell’opera “Lucignoli” di Animali Celesti, vincitrice del bando MIC sull’accessibilità degli artisti disabili, scritta e diretta da Alessandro Garzella con Francesca Mainetti, Chiara Pistoia e Alessandro Garzella, drammaturgia di Aurora Vannucci.

La pièce parte dal presupposto di capovolgere i punti di vista che la maggioranza dei cosiddetti normali ha sulle cosiddette disabilità. L’opera, attraversando il luogo comune “siamo tutti diversi-siamo tutti uguali”, è figlia di un artista che la disabilità la vive in prima persona. “Lucignoli” per ingenuità o arroganza, trasgredisce una delle regole fondamentali del teatro che include persone con disabilità: mai affidare a un diverso il ruolo di un diverso. “Guai!” gracchierebbe il Grillo parlante. il protagonista, vecchio disabile che inizialmente pare morto come un ceppo di legno rinsecchito, viene resuscitato dalla necrofilia di una Fata paradossale e subito comincia a credersi un Collodi contemporaneo, per poi identificarsi in Mangiafuoco, regista, manipolatore di marionette e infine, sedotto da un ipotetico successo artistico, si immedesima nel burattino, sfruttando la sua diversità per corrispondere al mercato. Lucignolo e Pinocchio sono entrambi manipolati da una stranissima Fata, maga di quell’enigma ancestrale che rende le differenze inquiete e misteriose. Leggi di più su “Lucignoli”

Animali Celesti Teatro d’Arte Civile è un’ associazione di promozione sociale diretta da Alessandro Garzella, ideatore di molte opere e progetti d’impegno artistico e civile. Una compagnia d’autore strutturata come bottega di ricerca e sperimentazione teatrale tra artisti, utenti psichiatrici, educatori, studenti universitari e pubblici di semplici spettatori che, operando in uno spazio di teatro in natura, promuovono comunità artistiche aggregate attraverso processi di creazione espressiva. Da molti anni collabora con l’azienda ASL Nordovest Toscana, con la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, con i Comuni di Pisa e Lucca, con la Croce Rossa Italiana, Con l’ Arci Lucca/Versilia, con Aics e con la Fondazione Pisa ed altri organismi istituzionali. Scopri di più su Animali Celesti

Iscriviti al laboratorio