Venerdì 1 e sabato 2 dicembre al Teatro Cortazar ci sarà la seconda parte del Meeting Teatro e Adolescenti
ZERO IN CONDOTTA
con il patrocinio del Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche Giovanili
promosso e organizzato da Teatro Nucleo e C.A.R.P.A. Aps
Dal 17 al 19 novembre si è tenuta la prima parte di Zero in Condotta, che ha visto la partecipazione di diverse realtà teatrali italiane attive nel lavoro con gli adolescenti, in un’ottica di scambio reciproco di pratiche e conoscenze attraverso dialoghi, laboratori e spettacoli. L’evento, organizzato da Teatro Nucleo insieme all’associazione di promozione sociale C.A.R.P.A., ha visto la presenza dell’associazione toscana Lovett e il Lupo, del gruppo Nati dal Nulla di Massimiliano Piva – Metodo Cosquillas, di Viviana Venga del Teatro del Pratello e di Nicola Laieta di Maestri di Strada da Napoli. Quest’ultima realtà sarà ospite venerdì 1 e sabato 2 dicembre nella seconda parte di Zero in Condotta, portando in scena “Passaggi”, il loro spettacolo realizzato con un gruppo di adolescenti.
Maestri di Strada è un’ associazione con sede a Napoli nata da docenti ed educatori del progetto Chance per il recupero della dispersione; dal 2009 si dedica a progetti educativi territoriali per la cittadinanza dei giovani, tra cui diverse attività teatrali. Nella home page del sito di “Maestri di strada” è citato Danilo Dolci : “Ciascuno cresce solo se sognato”, abbiamo tutti bisogno di immaginarci nel futuro, ma anche di essere immaginati dagli altri. Abbiamo bisogno della loro fiducia, della loro presenza e del loro sguardo. Essere visti, essere ascoltati. Per l’occasione infatti l’associazione porterà in scena uno spettacolo che vede protagonisti gli stessi adolescenti, che attraverso il laboratorio di scrittura hanno avuto la possibilità di dare voce alle proprie esperienze, idee e bisogni.
PROGRAMMA 2^ parte “Zero in Condotta”
“Passaggi”
Regia e drammaturgia Nicola Laieta
aiuto regia Giuseppe Di Somma
laboratorio di scrittura Stefania Bruno
costumi Martina D’Ascoli
Produzione Fondazione Teatro di Napoli – Trerrote — Maestri di Strada
Con Lucia Affinita, Francesca Cirella, Mattia Cozzolino, Serena Doria, Eva Finelli, Ivan Gallotti, Massimo Langella, Raffaella Mancini, Laura Guadagno, Maria Matrullo, Chiara Mileto, Francesco Sibilio, Francesco Viola
Nel laboratorio di scrittura, attraverso i ricordi di infanzia, le quotidianità familiari, il proprio sguardo sulla realtà i giovani protagonisti della nostra compagnia hanno condiviso le proprie esperienze, trasformandole in una drammaturgia collettiva. Ne è nata la storia di un immaginaria e buffa famiglia di giovanissimi che alle soglie della propria età adulta è costretta a riunirsi per svuotare la casa della nonna ormai mancata. Oscillando tra le aspettative materiali, la fretta di ritornare alla propria vita, piccoli conflitti e la fascinazione e l’incanto che emanano gli oggetti e i ricordi dell’infanzia, il tempo e lo spazio vissuto insieme, rallenta e si espande, diventando un’occasione per riallacciare i legami e rintracciare l’origine del proprio cammino.