Laboratori, incontri, seminari per conoscere il lavoro di Teatro Nucleo nella salute mentale tra memoria e presente a cinquant’anni dalla nascita.
Seconda tappa del progetto “Il teatro e il cinema al servizio della salute mentale tra Emilia-Romagna e Argentina” a cura del Comune di Ferrara, in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Nucleo, Ferrara Arte, con il sostegno della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo.
La seconda tappa del progetto si svolge in Argentina e Uruguay nel mese di novembre con il coinvolgimento del Foro de Salud Mental, Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, le Università di Buenos Aires, Santiago del Estero e Catamarca, il CIAAE– Centro Italo-Argentino di Studi Avanzati (CIAAE- Centro Ítalo Argentino de Altos Estudios) dell’Università di Buenos Aires, il Grupo de Teatro Callejero La Runfla, l’Istituto Gino Germani della UBA (Universita pubblica di Buenos Aires), la EMAD (Escuela Metropolitana de Arte Dramatico), la Radio La Colifata, la REDE UNIDA Internacional, EMAD Escuela Multidisciplinaria de Arte Dramatico Margarita Xirgu – Montevideo.
Alcune di queste realtà hanno preso parte anche alla prima tappa del progetto: il convegno del 18 ottobre 2024 presso il Palazzo Tassoni di Ferrara “Per ritrarre il grido che ho sognato. Teatro, Comunicazione, Design, Salute Mentale”, creando un ponte ideale tra Italia e Argentina e offrendo un panorama su alcune importanti esperienze in questo ambito anche oltre
oceano.
PROGRAMMA ATTIVITÀ