“Lucignoli” in scena il 19 settembre al Teatro Julio Cortazar

Dal 16 al 22 settembre 2024 ospiteremo in residenza artistica Animali Celesti Teatro d’Arte Civile, importante realtà riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana come una delle compagnie teatrali d’interesse nazionale nell’ambito dell’inclusione sociale.


“Lucignoli” – Animali Celesti Teatro d’Arte Civile
Opera vincitrice il bando MIC sull’accessibilità degli artisti disabili

Giovedì 19 settembre 2024 – ore 18:30
C/O Teatro Julio Cortazar (Via della Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro FE)

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA a biglietteria@teatronucleo.org
INGRESSO CON BIGLIETTO
INTERO € 10 / RIDOTTO € 3 (studenti universitari, over 70, persone con disabilità, residenti a Pontelagoscuro)
Il biglietto è acquistabile presso il Teatro J. Cortazar giovedì 19 settembre a partire dalle ore 18

* lo spettacolo non è adatto ai minori di 18 anni *

Foto di Ivan Poli

Scritto e diretto da Alessandro Garzella con Francesca Mainetti, Chiara Pistoia e Alessandro Garzella, drammaturgia di Aurora Vannucci.
La pièce nasce tra i vissuti di persone in sofferenza conosciute in varie comunità terapeutiche e contesti di emarginazione sociale.

Come sottolinea l’autore :
“L’opera trasgredisce a uno dei principi basilari del teatro che include persone con disabilità: mai affidare a un diverso il ruolo di un diverso! “Guai!” gracchierebbe il Grillo Parlante! Specie se il protagonista dell’avventura è il burattino più famoso al mondo proprio per la sua ineguagliabile difformità. Pinocchio, perso tra i fumi del successo e le contraddizioni della poesia, attratto da tutti i Paesi dei Balocchi contemporanei, macchine infernali di un divertimento senza valori, senza gioie e moralità. In quest’opera anche la Fata Turchina trasgredisce al proprio ruolo, partecipando euforicamente alle volgarità dei nostri tempi, forse per confermare il mistero magico della sua presenza anche in un mondo pornograficamente disastrato. Stavolta però il riscatto finale del ragazzino per bene che nasce dalle ceneri del burattino di legno non potrà compiersi: lo impedisce proprio quella diversità che, indelebile, sta nel corpo e nell’anima di tutti i somari di questo mondo. In quella piccola tribù di diversi, condannata all’asinaggine perenne, fiera della propria differenza rispetto all’ipocrisia di un tempo mummificato dalle violenze e dalle volgarità che viviamo.”


Animali Celesti Teatro d’Arte Civile è un’ associazione di promozione sociale diretta da Alessandro Garzella, ideatore di molte opere e progetti d’impegno artistico e civile. Una compagnia d’autore strutturata come bottega di ricerca e sperimentazione teatrale tra artisti, utenti psichiatrici, educatori, studenti universitari e pubblici di semplici spettatori che, operando in uno spazio di teatro in natura, promuovono comunità artistiche aggregate attraverso processi di creazione espressiva. Da molti anni collabora con l’azienda ASL Nordovest Toscana, con la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, con i Comuni di Pisa e Lucca, con la Croce Rossa Italiana, Con l’Arci Lucca/Versilia, con Aics e con la Fondazione Pisa ed altri organismi istituzionali.

Foto di Ivan Poli

La compagnia toscana, oltre a portare in scena lo spettacolo in residenza dal titolo “Lucignoli”, terrà il laboratorio “Il paese dei balocchi” rivolto a educatori ed educatrici, persone diversamente abili, attori e attrici, e a chiunque sia interessato a conoscere da vicino la loro peculiare metodologia di lavoro.
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO SUL LAB