Vocifer/Azione (1987)

VOCIFER/AZIONE (1987)
Concerto teatrale dedicato a Demetrio Stratos

Direzione musicale e messa in scena Cora Herrendorf
In scena Cora Herrendorf, Marcello Monaco, Antonio Muñoz, Paolo Nani, Harald Schmidt, Antonio Tassinari, Nicoletta Zabini

Anni di ricerca caratterizzata da studi interdisciplinari ci hanno permesso l’accostamento a rituali rivelati dall’antropologia e il confronto con discipline psicofisiche per lo sviluppo dell’attore.

Si concretizza con Vocifer/azione l’idea di mostrare un aspetto di tutto quello che, finora, è sempre stato un momento di ricerca privato, non spettacolare, “segreto” e circoscritto alle ore di allenamento; quel materiale che man mano ha acquistato vita autonoma e rivelato forze inaspettate: la voce.
Lo studio sulla voce ha sempre avuto una valenza singolare: la possibilità di liberare stati di energia pura incommensurabilmente ricchi, dagli abiti culturali che la comprimono nelle profondità dell’essere.

La voce ci si è rivelata come un veicolo di introspezione molto importante, sebbene il contesto socio-culturale la confini entro precisi limiti di tolleranza.
E` un fatto che la voce nasconde potenzialità impensate dell’essere umano e caratteristiche tali da inciderne lo stato d’animo e lo stato di coscienza.

Tale consapevolezza ci ha spinto a cercare altre possibilità. l’incontro con la generosità e la sensibilità dolce e feroce di Demetrio Stratos, che è stato in questi anni un nostro amato riferimento ideale.
I risultati attuali di questa ricerca sono stati composti all’interno di un ideale concerto per un ideale pubblico. La voce è diventata canto, suono, rumore e poi musica. Concerto.

Recensioni

“…lavoro psicologico, ricerca intorno a se stessi, verso quella “interezza” dell’espressione che non è compromessa da nessuna superficie, ma è solo profondità e coscienza propria…”

Il Messaggero, Roma (I), 26/10/88

“…Questi “comici italiani” hanno incendiato ieri la notte della piazza Las Platerias con il sangue delle loro corde vocali, perché tutti ne bevessero…e i cavalli di pietra sputavano sangue di Teatro, non di menzogna…”

El Ideal Gallego, Santiago de Compostela (ES), 29/7/87