Teatro Nucleo sta cercando per il progetto di residenze artistiche un* musicista / sound designer per un progetto musicale da realizzare con la comunità

“Cose nuove” è il nome che abbiamo assegnato al progetto di residenze artistiche che abitano dal 2015 il Teatro Cortazar di Pontelagoscuro, ma anche il territorio circostante: dal fiume al centro storico di Ferrara, attraverso i parchi, le strade, le piazzette, e la Darsena.

I progetti che ospiteremo nel 2022 sono strettamente intrecciati alla progettualità sul territorio che è da sempre il tratto distintivo delle nostre attività.

Prende sempre più piede la necessità di lavorare in stretto contatto con le realtà del territorio, di avvicinare il pubblico e “toccare con mano” le pratiche artistiche, sfatando il mito di un teatro lontano e appannaggio di pochi.

Gli esiti dei progetti confluiscono nella decima edizione del festival Totem Scene Urbane permettendo così alle compagnie in residenza un confronto diretto col pubblico e una reale presa sul territorio – che ne sarà rinvigorito, ri-acquisendo significato – e offre agli artisti la possibilità di incontrare operatori del settore, critici, giornalisti e docenti universitari.

La Residenza artistica si inserisce all’interno del contenitore “Evoluzioni”, il quale mette al centro la ricerca artistica attraverso le nuove tecnologie e i nuovi media, sempre in forte connessione col territorio di Barco e Pontelagoscuro.

Il risultato della residenza sarà un paesaggio sonoro legato alle storie e all’identità della vecchia Pontelagoscuro, zona a nord di Ferrara, da creare con la comunità presente.

Il progetto vuole valorizzare la zona di Pontelagoscuro creando un ponte tra la memoria del passato e le prospettive del futuro.

Stefano Galassi sarà il tutor per questa residenza: musicista e tecnico del suono, insegnante di musica, laureato al conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Contrabbassista, bassista elettrico ed educatore, Stefano Galassi vive a Ferrara dove collabora abitualmente con formazioni musicali dal duo all’orchestra, attraversando contesti musicali molto diversi tra loro. Alcuni tra gli oggetti della sua ricerca artistica e musicale sono il concetto di improvvisazione, libera o più o meno formalmente normata, l’interazione tra musicisti con approccio di matrice cameristica e il rapporto tra timing e pulsazione.

Vengono messi a disposizione delle compagnie anche tecnici per l’eventuale ideazione di disegni luci e audio del progetto.

 

REGOLAMENTO

La commissione artistica di Teatro Nucleo selezionerà il vincitore tra i candidati under 35 sulla base del progetto e del portfolio/cv.

Ai candidati verrà chiesto di inviare del materiale pregresso-portfolio, e un progetto di residenza che contenga la strategia di lavoro con la comunità e le modalità di realizzazione della performance.

La residenza avrà una durata di 15 giorni, tra il 30 agosto e il 13 settembre compresi, presso il Teatro Julio Cortàzar, sede del Teatro Nucleo a Pontelagoscuro (Ferrara) e negli spazi urbani limitrofi.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Si richiede di presentare, oltre alla scheda di partecipazione, il portfolio e materiale pregresso, eventuali link a video di precedenti creazioni di teatro e interdisciplinari per gli spazi aperti/pubblici/alternativi, più il progetto di residenza.

 

SELEZIONI

Le selezioni sono aperte a tutti i cittadini e cittadine italiane, comunitari ed extracomunitari in possesso di idonei documenti identificativi.

Sono escluse le compagnie amatoriali, le compagnie riconosciute e sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i soggetti titolari di Residenza Artistica.

I candidati/le candidate dovranno inviare la candidatura entro la data del 4 AGOSTO 2022 via mail all’indirizzo totemsceneurbane@gmail.com con oggetto “Candidatura per Evoluzioni”.

 

COSA METTE A DISPOSIZIONE LA RESIDENZA

Ai progetti selezionati verrà offerto:

– un periodo di 15 giorni di residenza artistica

– tutoring da parte dello staff tecnico e artistico di Teatro Nucleo

– disponibilità delle strutture (teatro, sala prove) comprensive del materiale tecnico a disposizione e in uso;

– supporto alla comunicazione: promozione e divulgazione dell’evento sul sito della struttura ospitante e altri organi di stampa e network specializzati;

– eventuale materiale video e/o fotografico realizzato durante le fasi del progetto con diritto di utilizzo gratuito;

– un contributo economico complessivo di € 1000,00, al lordo di trattenute fiscali e previdenziali e onnicomprensivo di necessità tecniche specifiche, più trasporti e viaggi, vitto e alloggio.

 

RICHIESTE

All’artista selezionato dal bando sarà richiesto obbligatoriamente di inserire nei crediti dell’opera/spettacolo prodotto successivamente alla permanenza in Residenza, la dicitura: “Opera realizzata con il sostegno della Residenza Multidisciplinare Cose

Nuove di Teatro Nucleo 2022 in attuazione dell’Intesa triennale MIC Regione Emilia

Romagna in attuazione dell’art. 43 “Residenze” del D.M. 27 luglio 2017, relativa alle

Residenze artistiche per il triennio 2022-2024”.

 

NOTA BENE

I progetti saranno selezionati dalla Direzione Artistica del Teatro Nucleo. La Direzione Artistica si riserva il diritto della scelta dei progetti. Con la sottoscrizione e l’invio del modulo di partecipazione i partecipanti accettano le presenti condizioni offerte e si impegnano ad osservare quanto qui indicato.

 

PERIODO DI RESIDENZA

15 giorni nel periodo compreso tra 30 agosto e 13 settembre 2022.

 

SCADENZA

Si richiede l’invio dei propri progetti entro e non oltre il 4 agosto 2022.