Dal 12 al 21 settembre saremo in Argentina per la seconda tappa del progetto
“Michelangelo Antonioni, la rivoluzione dello sguardo parte da Ferrara”
progetto del Comune di Ferrara in collaborazione con Teatro Nucleo, Fondazione Ferrara Arte, Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado, con il sostegno della Consulta degli Emiliano Romagnoli in Argentina e della Regione Emilia Romagna
La prima tappa del progetto Antonioni si è tenuta a Ferrara attraverso un seminario web condotto da Natasha Czertok (Teatro Nucleo), Alberto Boschi (docente di Storia del Cinema presso l’Università degli studi di Ferrara e il DAMS di Bologna), Giuseppe Scandurra (docente di Antropologia Culturale e Antropologia Visuale presso l’Università degli Studi di Ferrara) e Pietro Perelli (giornalista freelance).
La seconda tappa del progetto prevede un programma di due settimane che si snoderà tra Buenos Aires e Santiago del Estero. Saranno Horacio Czertok, co-fondatore del Nucleo, e Natasha Czertok ad andare in Argentina a settembre, per tenere seminari e laboratori atti a far conoscere, attraverso la pratica teatrale, le opere e lo sguardo rivoluzionario di Antonioni.
Dal 12 al 14 settembre saremo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Sociali e della Salute (Università Nazionale di Santiago del Estero) per incontri di approfondimento tra arte, sociologia e psicologia “Lo sguardo di Antonioni tra arte, introspezione e paesaggio urbano”.
Il 17 settembre è prevista la presentazione del progetto presso Micro Teatro Pergamino con l’Associazione Emiliano Romagnoli di Pergamino.
Dal 18 al 21 settembre al Parco Avellaneda di Buenos Aires si terrà “Paisajes con Figuras” laboratorio di teatro e video performance in collaborazione con il Grupo de Teatro Callejero La Runfla e con il videomaker Sebastian Pessacq. Un’incursione nell’immaginario del regista Michelangelo Antonioni, che ha avuto il coraggio di decostruire, cambiare, rinnovare, trasformare la visione del cinema dagli anni ’60 in poi, influenzando profondamente lo sguardo di generazioni di registi cinematografici e teatrali, coreografi, fotografi.
Il filo conduttore del workshop sarà il rapporto dell’azione fisica e attoriale del personaggio in relazione al paesaggio (urbano e naturale), in termini di poetica e costruzione formale. Il risultato del corso sarà la creazione di un cortometraggio video poetico, frutto di testi e immagini prodotti dai partecipanti al seminario con l’aiuto di un videomaker professionista. Il seminario sarà arricchito da una proposta di formazione partecipata, in collaborazione con Comunidad de Pensamiento Complejo de Buenos Aires e la Cátedra de Psicología Socio-Comunitaria de Carrera
de Educación para la Salud, della Facultad de Humanidades, Ciencias Sociales y de la Salud (Universidad Nacional de Santiago del Estero) per favorire il dialogo intorno ai temi affrontati dal regista, come il malessere esistenziale, l’alienazione, la frammentarietà del sé da un lato e la trasformazione /distruzione dell’ ambiente e i cambiamenti legati al progresso scientifico/industriale dall’ altro, creando nei suoi film veri e propri affreschi delle relazioni umane , mettendo in luce le contraddizioni insite in esse e vincolando in modo indissolubile il paesaggio (urbano, Natural, social) al personaggio, creando giochi di specchi tra il mondo interiore e il mondo esterno.
“Michelangelo Antonioni – la rivoluzione dello sguardo parte da Ferrara”
https://www.teatronucleo.org/wp/michelangelo-antonioni-la-rivoluzione-dello-sguardo-parte-da-ferrara/
Partner di progetto
Associazione AERCOR (Ass. Emiliano Romagnoli di Cordoba – Argentina); Associazione NETTUNO
(Ass. Emiliano Romagnoli di Oberà-Misiones – Argentina); U.R.E.R.R.B.A. (UNION REGIONAL
EMILIA ROMAGNA DE BUENOS AIRES ) Argentina; Asociación Nuevas Generaciones – TERRA
(Asoc. Emiliano Romagnoli de Mar del Plata-Argentina); Associazione Emiliano Romagnoli
Discendenti di Pergamino -Argentina; Comunità di Pensiero Complesso di Buenos Aires; Cattedra di
Psicologia Socio-Comunitaria, Facoltà di Scienze Umanistiche, Sociali e della Salute (Università
Nazionale di Santiago del Estero, Argentina); Gruppo di teatro di strada La Runfla (Buenos Aires)