Totem Arti Festival è un festival di teatro, danza contemporanea musica e community art nato nel 2013 sulle rive del grande fiume.
Totem nasce dalla voglia di dare vita a uno spazio comune, il Parco Tito Salomoni nella Pontelagoscuro vecchia, un’oasi di verde delimitata dal Po da un lato e dal Teatro Cortazar dall’altro.
TOTEM propone una sua selezione di linguaggi contemporanei, musica e buon cibo per restituire alla comunità le esperienze che hanno attraversato e plasmato lo spazio del Teatro durante l’anno.
Nel segno del coinvolgimento della cittadinanza attraverso le arti, nelle tre edizioni decine di gruppi musicali, teatrali e compagnie di danza hanno portato linfa in un’area periferica, poco attraversata da eventi culturali, in uno scorrere di eventi pensati per tutta la comunità.
La quarta edizione di TOTEM arti Festival è dal 3 al 5 giugno 2016.
Quest’anno vogliamo porre l’accento sull’atto performativo quale strumento di coinvolgimento e inclusione, sul teatro come lente di ingrandimento e di elaborazione della società contemporanea. Spettacoli di teatro contemporaneo, di circo, teatro ragazzi, danza e teatro sociale, workshop per addetti ai lavori e laboratori per bambini, e le più diverse sfumature musicali: dal jazz alla musica popolare al rock .